Marina Sereni
Marina Sereni
<b>941</b> Ore. <b>22%</b> Totale sedute
<b>34</b> Eventi da me promossi
<b>140</b> Interventi a Montecitorio
<b>127</b> Impegni in Italia
<b>54 </B> Missioni e incontri internazionali
19-06-2015
LAUDATO SI', L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
"SOLIDARIETA', SOBRIETA', SOSTENIBILITA': BUSSOLE PER TUTTI"
"Dai cambiamenti climatici ai popoli che pagano per salvare le banche; dall’assedio dei rifiuti alla riduzione della biodiversità; dalla scarsità d’acqua alla rapina della terra ai più poveri; dal riscaldamento globale alla critica al mercato senza regole… C’è tanto da leggere e c’è tanto su cui riflettere nell’ Enciclica 'Laudato si’'che Papa Francesco ha affidato al mondo intero. Il dolore del Papa per le ferite che l’uomo ha inferto al Pianeta è grande, ma non manca la speranza che tutto questo possa cambiare. Che prevalga l’idea di  un’ecologia integrale dove, abbandonata l’idea della capacità assoluta dell’uomo, della prevalenza dei pochi sfruttatori tra tanti sfruttati, si comprenda l’interdipendenza obbligata tra uomo e natura. 

Ce n’è per tutti, per chi preferisce dire che bisogna ‘custodire il Creato’ e  per chi, richiamando uno slogan di tanti anni fa, continua a ricordarci che bisogna salvare la Terra perché  ‘è l’unica che abbiamo’.

Credenti e non credenti, studiosi e politici, semplici cittadini e imprese: siamo tutti chiamati a ripensare in profondità il nostro di produrre, di lavorare, di consumare. Sobrietà, solidarietà, sostenibilità debbono diventare le bussole di un nuovo umanesimo". 

 

Marina Sereni, 2009-2015