Marina Sereni
Marina Sereni
<b>941</b> Ore. <b>22%</b> Totale sedute
<b>34</b> Eventi da me promossi
<b>140</b> Interventi a Montecitorio
<b>127</b> Impegni in Italia
<b>54 </B> Missioni e incontri internazionali
28-01-2016
CAMERE
"RUOLO UNICO OCCASIONE STORICA, SFIDA DA NON PERDERE"
“Sono molto soddisfatta perché con la decisione di oggi l’Ufficio di Presidenza ha raccolto il lavoro del Comitato Affari del personale condiviso da tutti i colleghi e costruito insieme all'analogo organismo del Senato presieduto dalla Vice presidente Fedeli. Con la delibera di oggi avviamo il percorso che ci porterà in tempi brevi all'istituzione del ‘Ruolo unico’ dei dipendenti di Camera e Senato, come prevede ora anche la riforma costituzionale in dirittura d'arrivo.  Unificare servizi e superare duplicazioni inutili, rendere più semplice il trasferimento di personale da un'amministrazione all'altra, armonizzare i trattamenti economici e giuridici dei dipendenti, valorizzare appieno tutte le risorse professionali disponibili, introducendo criteri di selettività e di premialità per chi ha più meriti: si tratta di un processo di radicale cambiamento, che ha bisogno di scelte coraggiose e di grande collaborazione tra gli organi politici di Camera e Senato per poter ottenere risultati positivi in tempi certi. E’ un’occasione storica, una sfida  che non possiamo perdere.

Così la vice presidente della Camera e presidente del Comitato Affari del Personale, Marina Sereni, dopo l’ok dell’Ufficio di presidenza di Montecitorio alla delibera in materia di ruolo unico dei dipendenti del parlamento.

 “Mi auguro che tutti siano disposti a mettere da parte i calcoli di breve periodo per poter contribuire fattivamente a ridisegnare il volto del Parlamento, moderno, efficiente ed autorevole, anche sotto il profilo dell'organizzazione e della gestione del personale. Sarebbe un buon modo per dimostrare l'alta qualità della burocrazia di Camera e Senato  - conclude - e per lasciare un segno enormemente positivo in questa legislatura”.

Marina Sereni, 2009-2015