Marina Sereni
Marina Sereni
<b>904</b> Ore. <b>22%</b> Totale sedute
<b>33</b> Eventi da me promossi
<b>134</b> Interventi a Montecitorio
<b>123</b> Impegni in Italia
<b>52 </B> Missioni e incontri internazionali
22-12-2016
LA MIA ATTIVITA' ISTITUZIONALE
"AULA, APPUNTAMENTI E IMPEGNI DELLA XVII LEGISLATURA"
A chiusura di questo 2016 ho voluto  arricchire il mio sito (www.marinasereni.it) con alcune informazioni che danno conto della mia attività istituzionale. In questa legislatura, ricoprendo l'incarico di vice presidente vicario della Camera dei deputati, il mio lavoro parlamentare si è profondamente modificato rispetto alle esperienze precedenti di semplice deputata e di vice presidente del Gruppo Pd-L’Ulivo. Sul sito della Camera dei deputati e anche su OpenParlamento  è possibile trovare informazioni soltanto su alcuni aspetti dell'attività parlamentare di ciascuno di noi (presentazione e condivisione di proposte di legge, voti su emendamenti e leggi in aula, interrogazioni, mozioni e interpellanze che presento o condivido con altri colleghi…), ma l'incarico di vice presidente vicario di Montecitorio comporta impegni istituzionali non censiti di cui credo sia giusto dare conto ai cittadini e alle cittadine. Per questo da oggi coloro che vorranno saperne di più troveranno nella home del mio sito cinque icone per illustrare altrettante tipologie di iniziative e di impegni istituzionali.

L'emiciclo contraddistingue il tempo dedicato alla presidenza dell’aula e i miei incarichi permanenti. La penna sta ad indicare tutte le iniziative da me promosse a Montecitorio. Il microfono tutte quelle a cui partecipo sempre nei luoghi della Camera. L’Italia riassume la mia presenza ad eventi fuori dal Parlamento. Infine il mappamondo per raccontare la mia attività di "diplomazia parlamentare" sia negli incontri internazionali svolti a Montecitorio che nelle missioni fuori dai confini nazionali.

Sono convinta che la Camera dei Deputati debba essere la ‘casa di tutti i cittadini’ e per questo credo sia giusto ospitare nei nostri spazi molte iniziative diverse, incontri  che magari non avrebbero alcuna risonanza sui media ma che rappresentano invece  un Paese ricco e solidale. Per dovere di trasparenza, ma anche per non disperdere tante belle esperienze che ho incontrato e conosciuto in questi anni, ho pensato servisse uno spazio per documentare la mia attività, passata e futura, da vice presidente della Camera.

Marina Sereni, 2009-2015