Marina Sereni
Marina Sereni
<b>949</b> Ore. <b>22%</b> Totale sedute
<b>36</b> Eventi da me promossi
<b>178</b> Interventi e partecipazioni a Montecitorio
<b>146</b> Impegni in Italia
<b>56 </B> Missioni e incontri internazionali
29-06-2017
OK DI MONTECITORIO AL DDL CONCORRENZA
"TESTO MIGLIORATO A FAVORE DEI CITTADINI, MI AUGURO PRESTO L'OK DEL SENATO"
 

Il ddl  Concorrenza è stato approvato a Montecitorio con alcune modifiche su assicurazioni, energia, telemarketing che rendono necessario il quarto passaggio al Senato che, spero, concluda  il lungo percorso di una legge che interviene a rimuovere ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche applicando i princìpi del diritto dell’Unione europea in materia di libera circolazione e  apertura dei mercati.
Abbiamo migliorato il testo a favore dei cittadini intervenendo, tra l’altro, per bloccare il telemarketing selvaggio che si sarebbe sviluppato e avrebbe colpito le fasce più deboli della popolazione e, sul fronte dell’energia, eliminando il meccanismo delle aste per gli utenti elettrici che non scelgono il loro fornitore alla scadenza del regime di maggior tutela fissata per luglio 2019.

La concorrenza  in settori quali le assicurazioni, i fondi pensioni, le comunicazioni, i pagamenti digitali, i servizi postali, l’energia, i carburanti, i servizi bancari, le professioni, la sanità…è un fattore importante per la crescita. Mercati aperti e concorrenziali accrescono l’efficienza del sistema economico, aumentano la competitività delle imprese attraverso la riduzione del presso dei servizi e dei costi di produzione e al tempo stesso offrono ai consumatori una scelta ampia di prodotti e servizi di migliore qualità e a prezzi più competitivi.  Dopo il sì della Camera, mi auguro  che l’approvazione definitiva avvenga prima delle vacanze estive.

 

 


 

Marina Sereni, 2009-2015