Marina Sereni
Marina Sereni
<b>883</b> Ore. <b>22%</b> Totale sedute
<b>31</b> Eventi da me promossi
<b>120</b> Interventi a Montecitorio
<b>114</b> Impegni in Italia
<b>47 </B> Missioni e incontri internazionali
AREADEM
Areadem nasce nel dicembre del 2009 per rispondere ai molti iscritti ed elettori che si erano riconosciuti nella candidatura di Dario Franceschini al Congresso e che chiedono di poter mantenere una rete e dei luoghi di iniziativa e discussione. Si evidenzia fin dal primo incontro di Cortona una dialettica tra chi tende ad assumere un atteggiamento di confronto e collaborazione con il segretario uscito dalle primarie e chi ritiene di dover interpretare principalmente il ruolo di minoranza, di opposizione interna.
 
A ottobre 2009, d'altra parte, alcuni esponenti del Pd - tra cui Rutelli - avevano lasciato il partito ritenendo sostanzialmente la vittoria di Bersani incompatibile con la loro idea di partito riformista. In una parte dei sostenitori di Bersani, per contro, sembra prevalere l’idea che il Pd debba approdare semplicemente verso l’identità di un partito socialista.
 
La scommessa di Franceschini, Fassino, e tanti altri di Areadem, è stata invece un'altra: da un lato quella di dimostrare come fosse possibile coniugare il pluralismo con l'unità interna e, dall’altro, quella di tenere vive le idee della nostra campagna congressuale, puntando a contribuire a definire l’identità di un Pd davvero originale nel panorama delle forze progressiste europee, capace di produrre una cultura politica nuova, oltre i “riformismi” della sinistra e del cattolicesimo popolare.
 
Dal 7al 9 maggio 2010 organizziamo il secondo Incontro di Cortona. 
 
A settembre dello stesso anno le differenze all’interno di Areadem si traducono in una vera e propria separazione con il cosiddetto “documento dei 75 “ promosso da Veltroni, Fioroni e Gentiloni, nel quale si critica aspramente la linea del segretario del Pd e si dà vita ad una nuova aggregazione Modem, in realtà poi mai costituitasi davvero nel territorio.
 
La rottura di Modem si formalizza il 13 gennaio 2011 quando il voto favorevole sulla relazione di Bersani alla Direzione Nazionale del Pd segna una maggiore assunzione di responsabilità e una più forte condivisione unitaria da parte di Areadem.
 
Con il terzo Incontro Nazionale di Cortona del 22-24 ottobre 2010 vengo indicata come  coordinatrice nazionale di Areadem. Cominciamo a intensificare il lavoro per consolidare una rete di riferimenti sul territorio e per qualificare la nostra elaborazione. Il sito www.areadem.info e la rivista on line www.nuovitaliani.it diventano sempre più uno strumento di comunicazione e di iniziativa politico-culturale.
 
All’appuntamento tradizionale di Cortona, che teniamo anche a marzo 2011 e nell’aprile 2012, si affiancano altri appuntamenti nazionali come quello di Amalfi tra il 28 e il 31 luglio 2011 o regionali come quello di Vieste ad agosto 2010  e di Ostuni a settembre 2012.
Marina Sereni, 2009-2015